Imbarcandosi sul mare calmo in belle giornate di sole, i marinai consultavano un barometro, perché le tempeste non potessero coglierli impreparati. Studiavano i mutamenti della pressione atmosferica, facevano pronostici, in qualche modo gettavano uno sguardo sul futuro, per poter navigare meglio e raggiungere la meta. Il barometro non evitava la tempesta, ma permetteva di raccogliere informazioni, rilevare dati, percepire i mutamenti così da prendere le decisioni migliori.

Il nostro barometro vuole essere uno strumento dinamico di conoscenza. Richiede la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti, con l’obiettivo di raggiungere un elevato grado di consapevolezza dello status quo in azienda; la conoscenza consente sempre una spinta in avanti e pone le basi per migliorare la rotta ed esplorare nuovi territori.

 

Innovazione, cambiamento e resilienza sono le tre tematiche su cui si focalizza il nostro lavoro. Cosa segna il vostro barometro aziendale? Che tempo fa dalle vostre parti? Quale percezione si rileva in azienda rispetto a questi tre indicatori?

Attraverso un questionario on-line, interviste e workshop fotografiamo la propensione della vostra organizzazione ad affrontare le prossime sfide. Il nostro intervento è veloce, non invasivo e vi restituisce un report con i risultati dell’assessment. Se dall’analisi emergesse qualche elemento da rinvigorire volentieri metteremo le nostre energie e competenze a vostra disposizione.

La capacità di mettersi in discussione e vedere le cose da punti di vista diversi, adottando soluzioni creative e non scontate, è ciò che permette la flessibilità necessaria per adattarsi a situazioni nuove, per prendere decisioni rapidamente, per fare scelte importanti, per innovare. Tutte caratteristiche che oggi sono imprescindibili per chiunque voglia essere un buon marinaio nell’oceano del mondo aziendale.

Il matematico Lord William Thomson Kelvin diceva che se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla. Forse è un concetto tranchant, ma sposiamo l’idea: misurare è sicuramente un valido aiuto!