È possibile riscoprire il valore dell’intraprendenza umana in un mondo che spesso sentiamo ostile e complicato? Ci sono storie e persone a cui guardare, non con un sentimento nostalgico di tempi andati, ma per capire cosa dicono a noi oggi.
Amadeo Peter Giannini è stato un uomo che ha segnato in modo profondo il sistema economico e sociale statunitense, ridisegnando il rapporto tra finanza, impresa e persona. Attento alla realtà in cui viveva, ha saputo dare fiducia alle persone – unico vero tessuto della società.
Di lui si è parlato al Meeting di Rimini 2025, nel talk del 25 agosto che potete rivedere integralmente nel video qui sotto. Un incontro che ha fatto emergere tanti spunti, domande, e desiderio di approfondire, di capire le ragioni per cui quest’uomo ha fatto quello che ha fatto.

 

Se avete, e ve lo consigliamo, il desiderio di saperne di più, ascoltate l’incontro. Le parole che ricorrono tra tutti i relatori- Simone Selva, Cristina Bolla, Paolo Nardi– a proposito di Giannini sono di quelle che fanno venir voglia di incontrare nella nostra vita persone di questa statura.

Si parla di curiosità, di voglia di intraprendere, di attenzione alla realtà e alle persone nelle loro necessità, di capacità di infondere una speranza non astratta o vaga quando sembra che non ce ne sia più; di capacità di vedere nei problemi delle opportunità dove gli altri si fermerebbero. Di fiducia nell’uomo e nel suo senso di responsabilità. Di lungimiranza e del saper vedere oltre, quando nessuno crede in un progetto. Insomma, di una vita spesa nella consapevolezza che avere successo vuol dire mettersi al servizio degli altri, dove il denaro non conta come valore di per sé ma come strumento per realizzare i desideri e i progetti delle persone, e quindi della società. Come afferma #AndreaPontremoli, in un incisivo contributo video, il bravo imprenditore è chi disegna un futuro dove la gente ha voglia di stare.
E Amadeo Peter Giannini su questo ha molto da dirci.

Guarda qui il video integrale del talk.